Lo studio si occupa di psicopatologia dell’età evolutiva.

  • Disturbi specifici di apprendimento (dislessia – disortografia – disgrafia – discalculia)
  • Disturbi specifici di linguaggio
  • Disturbi di attenzione
  • Disturbi di memoria
  • Difficoltà grafo-motorie
  • Borderline cognitivo

L’attività dello studio riguarda differenti ambiti d’intervento:

  •  Colloqui anamnestici. L’ Anamnesi fisiologica e familiare è interessata a verificare la presenza di alcuni segni fondamentali nella storia del bambino, quali ad esempio la familiarità per il disturbo, la linea evolutiva del linguaggio, l’acquisizione delle principali tappe dello sviluppo. Deve altresì riuscire a stabilire l’eventuale presenza o assenza di  deficit neurologici, sensoriali, cognitivi
  • diagnosi e valutazioni neuropsicologiche – valutazioni multidisciplinari con la collaborazione del neuropsichiatra infantile e del logopedista. La Valutazione psicodiagnostica è basata sul colloquio clinico (teso a conoscere la consapevolezza del bambino delle sue difficoltà, la presenza o meno di problematiche emotivo-relazionali primarie), sull’osservazione del comportamento del bambino (se necessario si possono somministrare strumenti utili all’inquadramento di disturbi psicopatologici) . Poi si procede con la Valutazione strumentale che prevede l’accertamento dello “Stato degli apprendimenti” attraverso l’utilizzo di test psicometrici standardizzati. Si prosegue con la Valutazione cognitiva o neuropsicologica relativa ai processi di memoria, sviluppo del linguaggio, attenzione, competenze strategiche (“funzioni esecutive”), intelligenza generale, ecc. E’ sempre importante acquisire riscontri provenienti dalla scuola, ottenuti mediante la compilazione di relazioni da parte dell’insegnante o mediante un confronto diretto con i docenti.
  • percorsi di riabilitazione di abilità neuropsicologiche. Il programma di riabilitazione è composto dal trattamento e dall’abilitazione. Il trattamento ha lo scopo di aumentare l’efficienza del processo. L’abilitazione è l’insieme degli aiuti che permettono l’utilizzazione del livello di funzionamento attuale. In generale, l’intervento riabilitativo deve essere condotto quanto più precocemente possibile e durante la frequenza della scuola primaria. Tuttavia può essere condotto anche nella scuola secondaria di primo grado in presenza di diagnosi tardive.
  • programmazione e attuazione di interventi mirati di supporto ai compiti sia individuali (Aiuto compiti) che in gruppo (SOS compiti). Dall’anno scolastico 2010 lo studio ha attivato “S.O.S. COMPITI!” dopo-scuola indirizzato ai minori con Difficoltà Specifiche di Apprendimento DSA (Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia).AIUTO COMPITI si avvale della collaborazione di psicologhe ed educatrici per un sostegno ai compiti individualizzato e individuale, rivolto a minori in situazione di disagio e/o difficoltà. E’ attivo dal Lunedì al Sabato.
  • laboratori d’informatica e autonomia (SOF-LAB DISLESSIA) per far conoscere gli strumenti compensativi a bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento.
  • corsi a tema di cui verrà data comunicazione durante l’anno
  • attività di collaborazione e supervisione rivolte alle Scuole con interventi di:
    – screening delle abilità di letto-scrittura per le classi prime e seconde della primaria di primo grado
    – consulenza psico-pedagogica rivolta ai docenti di scuole dell’infanzia, primarie di primo grado e secondarie di primo grado
    – formazione su i DSA (disturbo specifico di apprendimento).
  • Trainer di livello del metodo cognitivo integrato, per deficit di attenzione e disordine degli apprendimenti di tipo specifico.

All’interno del centro si effettuano colloqui clinici e osservazioni di minori e famiglie in situazione di disagio psico-affettivo e si progettano invii a specialisti. In tale ambito lo studio si avvale della collaborazione del dott.Fabio Geminiani, psicologo psicoterapeuta, esperto in dinamiche relazionali, educazione, genitorialità, età adulta e adolescenza.

 

Lo studio si avvale delle seguenti figure specialistiche:

LOGOPEDISTA

DOTT.SSA VERONICA GIANGOLINI

Valutazione e trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, voce, deglutizione e cognitivi in età evolutiva , adulta e geriatrica.

CONSULENTE GRAFOLOGA

DOTT.SSA ERIKA MANCINI

Specializzata in ambito familiare, educatrice al gesto grafico.

PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA

DOTT. FABIO GEMINIANI

Esperto in dinamiche relazionali, educazione, genitorialità, età adulta e adolescenza.

PSICOLOGA

DOTT.SSA KATIA SCATASSA

Specializzanda in psicoterapia Cognitiva. Svolge attività clinica PSICOLOGICA,  supporto ai compiti mirato a bambini e ragazzi con BES e DSA, intervento sul disturbo dello spettro autistico attraverso il metodo A.B.A.

PSICOLOGA

DOTT.SSA JESSICA NIRO

Svolge attività di supporto ai compiti indirizzato ad alunni con BES e DSA, gestito sia individualmente che in piccolo gruppo.